Cerca nel blog

Traduci - seleziona lingua

Meringhe semplici e perfette.



meringhe


Avevo sempre creduto che fare in casa le meringhe fosse complicato e che la cottura fosse talmente lunga e complessa da scoraggiare anche le persone più determinate.
Un paio di giorni fa per far contenta mia figlia abbiamo deciso di preparare in casa i dolci più dolci che ci siano : le meringhe. 
Sono venute buonissime, le abbiamo preparate in un lampo e, sì, ci impiegano un pochino a cuocere, ma alla fine siamo state entusiaste del risultato.
Noi abbiamo seguito la ricetta del bimby (che ho acquistato il mese scorso perchè mia sorella che lo possedeva già ne decantava le lodi) e utilizzato quest'ultimo per la preparazione, ma come ho appreso leggendo ricette sul web e su alcuni libri, vengono benissimo anche con altri strumenti e attrezzi da cucina.

La ricetta del bimby la trovate su molti siti, potete guardare qui.


Meringhe

Ingredienti per circa 20-25 meringhe

180 g di zucchero a velo
2 albumi del peso di circa 60 g
un pizzico di cremor tartaro (assolutamente facoltativo sostituibile con qualche goccia di succo di limone)

Preparazione

In una terrina perfettamente asciutta e senza tracce di sostanze grasse versate gli albumi e sbatteteli un pochino con la forchetta, aggiungete il cremor tartaro e iniziate a montare a media velocità con lo sbattitore elettrico.
Ponete la terrina su un bagnomaria tiepido, questo favorisce la montatura degli albumi, montate ancora per 3-4 minuti e solo quando l'albume avrà almeno raddoppiato di volume non aggiungete lo zucchero a velo. Incorporate quindi lo zucchero a velo. Continuate  a montare ad alta velocità  e proseguite per almeno 10 minuti, finché gli albumi saranno ben montati. 


dal blog di Bressanini leggiamo queste utili indicazoni :

"Più zucchero aggiungete e più dense e stabili saranno le vostre meringhe. Lo zucchero si deve sciogliere completamente e la schiuma risultare molto soda. Rovesciando il recipiente la schiuma non deve cadere: deve essere “ferma”,  formare delle punte sulla frusta che mantengono la forma anche se rovesciate."

Versate il composto in una sacca da pasticcere con la bocchetta a stella e formate su una teglia ricoperta di carta forno delle meringhe di circa 3 cm di diametro.
Cuocete in forno preriscaldato a 110°C per 10 minuti, abbassate la temperatura trai 90 e i 100°c e proseguite la cottura per 60 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, spegnete il forno.
Lasciate freddare le meringhe all'interno del forno caldo finché questo non si sarà completamente raffreddato e solo allora sfornatele.
Conservate le meringhe in un contenitore ermetico.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.

Trovi le mie ricette su gustosaricerca

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Petitchef

Ricette di cucina

Riconoscimento Net-parade

sito web