Cerca nel blog

Traduci - seleziona lingua

Pan brioche impasto adatto anche a mdp



treccia di pan brioche



Una ricetta super veloce e di vero effetto ! 
Il pan brioche preparato con  la mia insostituibile e affidabile macchina del pane ( mdp ).

Una treccia di pan brioche che  va bene se siamo a corto di pane, o se dobbiamo organizzare una cena un buffet per una qualsiasi festa ?! Vi consiglio di prepararla almeno una volta per provare,  non saprete più rinunciarvi.



Treccia di pan brioche 


Per una treccia di circa 1 kg

600 g di farina 0
2 cucchiaini rasi di sale fino
10 - 15 g di zucchero
250 ml di latte
50 ml di olio extra vergine di oliva o olio di semi di mais 
1 uovo
5 g di lievito di birra secco

per spennellare : un tuorlo e qualche cucchiaio di latte


Preparazione

Versate prima gli ingredienti liquidi a temperatura ambiente e l'uovo nel cestello della macchina del pane (o qualsiasi altra impastatrice), aggiungete poi gli ingredienti secchie e avviate il programma impasto .
Se desiderate una brioche più dolce mettete un cucchiaio in  più di zucchero, se volete potete provare anche a mescolare tipi diversi di farina. Al posto del latte vaccino va benissimo anche il latte vegetale di soia o di cereali.
Oggi io, ad esempio,  l'ho preparata utilizzando 200 g di farina integrale e 400 g di farina 0 e visto che la farina integrale assorbe più liquidi ho dovuto aggiungere qualche cucchiaio  di latte in più rispetto alla quantità prevista dalla ricetta.


Trascorso il tempo di lievitazione dividete in due l'impasto e formate due filoncini lunghi e abbastanza sottili, attorcigliateli fra di loro e spennellate con uovo e latte sbattuti insieme.





Disponete questa treccia su una teglia ricoperta di carta da forno e lasciate che raddoppi di volume nel forno spento e, in inverno, lasciate la luce del forno accesa (ci vorrà circa un'ora).

Togliete la teglia dal forno e riscaldatelo a 200 °, infornate ora nella parte medio bassa e cucinate a forno statico per circa 30-35 minuti. Se la treccia colora troppo in superficie, dopo i primi 15 minuti di cottura abbassate la temperatura a 190°.



Nessun commento:

Posta un commento

Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.

Trovi le mie ricette su gustosaricerca

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Petitchef

Ricette di cucina

Riconoscimento Net-parade

sito web