Cerca nel blog

Traduci - seleziona lingua

Insalata di polpo e gamberetti




insalata di polpo e gamberetti


Torno dopo tanto tempo con una delle ricette più amate dalla mia famiglia e da me.
Sono passati mesi, non mi è successo nulla di grave per fortuna, solo una "pausa di riflessione" che si protrae ormai da mesi e dalla quale faccio fatica a riemergere, spero che questo post mi sia da stimolo per il futuro.
Vi lascio una ricetta di pesce per un'idea di piatto gustoso a base di pesce per il venerdì, o qualunque altro giorno della settimana vogliate.
E' facilissima da realizzare e che si può preparare con un certo anticipo, anche il giorno prima, anzi preparata prima si insaporisce meglio ed è anche più buona.
L'ingrediente principale è il polpo : io preferisco comprare il polpo fresco abbastanza  grande, ma va benissimo anche il decongelato o congelato, evitate se potete il polpo "messicano" con il quale la resa, a mio avviso, è inferiore agli latri tipi di polpo.

Insalata di polpo e gamberetti 

ingredienti per 4 persone 

1 polpo di circa 800/1000 g pulito
300 g di gamberi grigi o precotti
qualche bastoncino di surimi
40 g olive verdi dolci denocciolate
carota
sedano 
aceto
alloro (facoltativo)
pepe nero in grani e in polvere
prezzemolo
sale 
olio e.v.o. 4-5 cucchiai

Preparazione

In una pentola abbastanza grande versate e portate ad ebollizione 4 lt di acqua a cui vanno aggiunti un po' di odori : carota, sedano, qualche fogliolina di prezzemolo, alloro (facoltativo), granelli di pepe, sale e 4 cucchiai di aceto bianco.

Appena l'acqua bolle immergete e tirate fuori il polpo dall'acqua bollente per tre volte, tenendolo per la sommità della "testa" (il sacco viscerale), immergerlo poi nel liquido e lasciar cuocere a fuoco moderato per circa 40 minuti (in pentola a pressione bastano 20 minuti).

Trascorso il tempo necessario provate il punto di cottura del polpo punzecchiandolo leggermente con la punta di un coltello se la carne non oppone troppa resistenza  è cotto.

Deve essere cotto "al dente" non deve cioè essere troppo molle altrimenti quando andrete a tagliarlo si disferà, quindi se non siete sicuri dei tempi di cottura cominciate a fare la prova già dopo 35 minuti.

Lasciate intiepidire il polpo nell'acqua di cottura e appena tiepido tiratelo fuori scolatelo e cercate di togliere con le mani parte delle cartilagini e della pelle che sono diventate troppo molli .
Tagliate il polpo a tocchetti della grandezza che preferite e unite i gamberetti cotti, sgusciati e senza filamento dell'intestino. 
Questi ultimi vanno lessati in acqua leggermente salata e qualche goccia di limone per circa 5 minuti.

Riducete a rondelle anche il surimi e le olive, salate pepate, condite con qualche cucchiaio di buon olio extra vergine di oliva e aggiungete se vi piace anche del sedano tagliato a tocchettini, scegliete i gambi più teneri che sono più adatti ad essere consumati crudi.

Mescolate il tutto in una terrina che riporrete in frigo fino a qualche momento prima di servirla.
L'insalata di mare è pronta .
Se volete ottenere un piatto unico aggiungete delle patate lesse tagliate a tocchetti.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.

Trovi le mie ricette su gustosaricerca

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Petitchef

Ricette di cucina

Riconoscimento Net-parade

sito web