Cerca nel blog

Traduci - seleziona lingua

Gnocchetti tricolore con zucca gratinata e olive nere



gnocchetti tricolore con zucca e olive nere



Negli utlimi tempi ho ridotto ai minimi termini il numero di post pubblicati perchè sono vittima di una "crisi d'identità culinaria": non saprei come altro definire questo particolare momento della mia vita  in rapporto al cibo che mangio e ho mangiato fino ad oggi. Sarà che sto invecchiando :)

Sto leggendo molto e mi sto documentando riguardo il rapporto tra cibo e salute ; non è una novità che la salute si preserva anche e soprattutto a tavola.

A questo proposito ci sono innumerevoli teorie e correnti di pensiero che sfociano spesso in scelte di vita estreme  (vegetariani, vegani, macrobiotici, igienisti, ...).  
Io, al momento sto solo cercando di documentarmi meglio leggendo quanto più possibile sull'argomento cibo-salute . 

Quello che cerco di fare è   districarmi nella giungla di informazioni e pubblicazioni in merito per  trarre spunti utilii  per  migliorare il mio rapporto con il cibo e mangiare nel modo più sano possibile al fine di  preservare  la salute ed il benessere psico-fisico.

In questo controverso universo di  pubblicazioni sull' alimentazione ed i suoi effetti sulla salute è complicato farsi un'idea precisa  perchè ogni scienziato, dietista, medico  o sedicente tale fautore di una tal teoria è convinto che la propria sia la tesi migliore e scientificamente inconfutabile.

L'unica conclusione a cui sono giunta per il momento, ma sono solo all'inizio del mio percorso informativo, è che sicuramente limitare  il consumo di prodotti di origine animale a favore di vegetali, legumi e cereali integrali, può portare dei benefici a lungo termine per il nostro organismo .

Al contempo mi spaventa l'idea di introdurre nella mia dieta  prodotti come ad esempio il seitan (surrogato della carne dal gusto discutibile) o la margarina vegetale (surrogato del burro), non credo che questi prodotti facciano poi così bene alla salute : il seitan altro non è che glutine quasi allo stato puro, mentre la maggior pate delle margarine vegetali in commercio vengono prodotte utilizzandograssi vegetali tipo l'olio di palma; fate un po ' voi !

Dopo tutto questo divagare veniamo alla ricetta di oggi che per rimanere in tema di cibo buono per la salute è un piatto vegetariano e povero di grassi.

Gnocchetti tricolore con zucca gratinata e olive nere 

ingredienti per 4 persone


500 g di gnocchetti tricolore tipo "chicche"
300 g di zucca napoletana tagliata a cubetti
10 olive nere al forno
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
1 barattolo di pomodori pelati o polpa di pomodoro 
1/2 carota  
1/2 scalogno
1/2 cucchiaino di zucchero
2 foglie di basilico  o basilio secco ( se si preferisce si può sostituire con origano)
olio e.v. o . q. b. 
sale pepe e maggiorana q.b.

Preparazione

La salsa di pomodoro.
In un tegame mettere a scaldare un cucchiaio di olio di oliva e aggiungere carota e scalogno sminuzzati, unire il pomodoro , lo zucchero e aggiustare di sale. 
Cuocere per circa 20 minuti a fuoco lento. a cottura quasi ultimata unire due foglie di basilico o se si preferisce un po' di origano.

La zucca.
Scaldare il forno a 190 °C e foderare una teglia di carta da forno. Disporre i cubetti di zucca nella teglia e cospargerli di pangrattato a cui abbiamo unito  sale, pepe e un po' di maggiorana.
Passare la zucca in forno per circa 15-20 minuti,
Qualche minuto prima di togliere la zucca dal forno aggiungere le olive nere.

Gli gnocchetti.
Lessare gli gnocchetti per 2 minuti in abbondante acqua salata e scolarli. 
Conditeli con salsa di pomodoro e versateli in una teglia foderata di carta forno.  
Cospargere la superficie degli gnocchetti con il parmigiano e gratinare per 5 minuti.

Servire ben caldi.
.
Gnoccheti tricolore con zucca e olive nere



Nessun commento:

Posta un commento

Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.

Trovi le mie ricette su gustosaricerca

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Petitchef

Ricette di cucina

Riconoscimento Net-parade

sito web