Cerca nel blog

Traduci - seleziona lingua

Apple pie in versione vegan


apple pie vegana



Subito dopo gli eccessi del periodo pasquale vi propongo un dolce leggero e alla frutta . . . ( di pastiere e torte pasqualine in questo periodo il web è "sazio") : si tratta della apple pie però in versione  vegan o vegana.


Anche questa come la torta al cioccolato vegan vi sorprenderà piacevolmente perchè , a dispetto della leggerezza degli ingredienti , è davvero molto buona.

Ingredienti per la pasta frolla vegana :

300 g di farina 00 
75 g di margarina
1/2 bicchiere di latte di soia
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato

Ingredienti per il ripieno di mele :

1 kg di mele renette o golden
30 g di margarina
5 cucchiai di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di noce moscata
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
30 g di maizena
 
Preparazione:

Preparare la pasta per foderare la teglia facendo una fontana con la farina e versando al centro tutti gli altri ingredienti per la pasta frolla vegana. 
Amalgamare bene tutti gli ingredienti e formare una palla che dovrà essere avvolta nella pellicola e poi fatta riposare in frigo.

Intanto pelare le mele tagliarle in otto grandi spicchi e metterle un po' a mollo nell' acqua fredda (questa operazione serve a non farle annerire, non va assolutamente usato il limone che cambia totalmente il sapore della torta).

Riprendere la pasta dividerla a metà e tirare una sfoglia per foderare una teglia da 24 cm di diametro e bucherellare il fondo, tenere la teglia foderata in frigo così come l'altra metà dell'impasto che servirà per chiuderla, intanto  preparare il ripieno.

Scolare le mele e asciugarle un po' con lo scottex, tagliarle a fettine alte circa 1/2 cm e versarle in una ciotola aggiungere il resto degli ingredienti per il ripieno comprese le spezie e mescolare bene con le mani per far insaporire le fettine di mela.

Togliere la teglia dal frigo e riempirla con il composto. 
Tirare un secondo disco di pasta per fare la copertura e chiudere la torta. Praticare delle incisioni sulla superficie per far si che in cottura fuoriesca il vapore sprigionato dalle mele e spennellare con latte di soia.

Cuocere in forno caldo a 220° c per 20 minuti, poi abbassare la temperatura a 180 °c e proseguire per altri 20 minuti. Se notate che la torta tende a colorire troppo in superficie coprire con alluminio e proseguire la cottura. Quando è fredda si può spolverare di zucchero a velo.


1 commento:

  1. Ciao Flavia bellissima e golosa apple Pie gnammm!!
    Bravissima
    buon w.e
    Anna

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.

Trovi le mie ricette su gustosaricerca

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Petitchef

Ricette di cucina

Riconoscimento Net-parade

sito web