Cerca nel blog

Traduci - seleziona lingua

Spaghetti alla puttanesca


spaghetti alla puttanesca


Gli spaghetti alla puttanesca non li cucino quasi mai perchè a casa mia non piacciono molto i capperi e allora quando propongo questo primo, gustoso e veloce, tutti storcono un po' il naso, io invece li adoro.

Qualche giorno fa mi sono detta : perchè per una volta non assecondo i miei di gusti in barba alle lamentele altrui!?
Ed eccoli , un gustoso piatto di spaghetti alla puttanesca fumanti, li ho divorati in un attimo. 
Anche mio figlio che in un primo momento ha avuto da ridire poi  ha pulito il piatto.


Spaghetti alla puttanesca

ingredienti per 4 persone

400 g di spaghetti 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
4 filetti di  acciughe sott'olio  pestate
1
spicchio d'aglio tritato finemente 100 g d'olive nere snocciolate e tagliate
(olive tipo Gaeta o Taggiasche, oppure nere cotte al forno)
un cucchiaio di capperi salati lavati e tritati grossolanamente 400 g di pomodori pelati un cucchiaio di prezzemolo tritato sale q.b.

Preparazione

difficotà : facile

tempo di preparazione : 20 minuti

Mettete sul fuoco una padella piuttosto larga e fatevi scaldare  l’olio, quindi aggiungete l’aglio tagliato finemente e le acciughe  precedentemente sminuzzate.
Appena l’aglio inizia a dorare e le acciughe si sciolgono, unite le olive snocciolate e tagliate a metà, i capperi tritati grossolanamente e i pomodori pelati.
Fate quindi insaporire la salsa a fuoco alto per pochi secondi mescolando continuamente.Aggiustate di sale, ne serve poco perchè olive, capperi e acciughe sono già salati.
Intanto lessate gli spaghetti  in abbondante acqua, non troppo salata, scolateli e poneteli nella ciotola in cui li servirete, quindi ricopriteli con la salsa calda  e cospargete di prezzemolo tritato.
Mescolate e servite ben  caldi.


1 commento:

  1. brava hai fatto bene a farli!!! Come fa a non piacere la puttanesca?? Anch'io la adoro!!! bacioni marina

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.

Trovi le mie ricette su gustosaricerca

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Petitchef

Ricette di cucina

Riconoscimento Net-parade

sito web