Pagine

Soffice torta vegan al cioccolato.


torta al cioccolato vegan




Da qualche giorno sulla mia pagina fb avevo annunciato che avrei pubblicato la ricetta di una torta al cioccolato soffice e buona che si prepara in 5 minuti di orologio ( più il tempo di cottura naturalmente)  ed è perfetta anche per chi non mangia cibi di origine animale (vegani) ), ecco che finalmente riesco a scrivere e pubblicare il post.
Ho sempre troppo poco tempo, scusate ^-^

 

Soffie Torta vegan al cioccolato.


Ingredienti per una tortiera standard da 24 cm


250 g farina 00
150 g zucchero di canna
75 - 80 ml olio di semi (io mais)
30 g di cacao amaro
1/2 cucchiaino di bicarbonato 
1 bustina di lievito per dolci
300 ml di latte di soia
100 g di cioccolato fondente grattugiato o sminuzzato fine
un pizzico di sale
buccia di arancia grattugiata o vanillina  (facoltative)
zucchero a velo q.b. per completare

 

Preparazione


Preriscaldare il forno a 180°C.
Disponete in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e il cioccolato, tranne il lievito,  e mescolateli fra loro. Unite ora i liquidi ed amalgamate, infine aggiungete il lievito setacciato.

Versate il composto nella teglia imburrata e infarinata (con la margarina al posto del burro se volete rendere il dolce adatto agli intollernti al lattosio)  e passate in forno caldo a 180°c per 35 minuti.

A piacere si può aromatizzare con la buccia di un'aracia grattugiata o la vanillina, se si aggiunge l'arancia avrà un sapore che ricorda tanto le merendine "Fiesta" !!

Io l'ho utilizzata anche come base per preparare una torta farcita, l'ho tagliata in due e riempita cn nutella e panna ed era buonissima, ho anche provato a usare il latte vaccino al posto di quello di soia, ma il risultato finale era diverso per gusto e consistenza.
 
Quando è fredda spolverate di zucchero a velo.


torta vegan al cioccolato



1 commento:

  1. ciao Flavia,anche questa torta è fantastica mi ricorda molto la merendina "fiesta" e per questo motivo è un'ottima e sana merenda per i nostri bimbi.Grazie alle tue ricette sto riscoprendo il piacere di cucinare! ciao Lara

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.