Cerca nel blog

Traduci - seleziona lingua

Soffice torta vegan al cioccolato.


torta al cioccolato vegan




Da qualche giorno sulla mia pagina fb avevo annunciato che avrei pubblicato la ricetta di una torta al cioccolato soffice e buona che si prepara in 5 minuti di orologio ( più il tempo di cottura naturalmente)  ed è perfetta anche per chi non mangia cibi di origine animale (vegani) ), ecco che finalmente riesco a scrivere e pubblicare il post.
Ho sempre troppo poco tempo, scusate ^-^

 

Soffie Torta vegan al cioccolato.


Ingredienti per una tortiera standard da 24 cm


250 g farina 00
150 g zucchero di canna
75 - 80 ml olio di semi (io mais)
30 g di cacao amaro
1/2 cucchiaino di bicarbonato 
1 bustina di lievito per dolci
300 ml di latte di soia
100 g di cioccolato fondente grattugiato o sminuzzato fine
un pizzico di sale
buccia di arancia grattugiata o vanillina  (facoltative)
zucchero a velo q.b. per completare

 

Preparazione


Preriscaldare il forno a 180°C.
Disponete in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e il cioccolato, tranne il lievito,  e mescolateli fra loro. Unite ora i liquidi ed amalgamate, infine aggiungete il lievito setacciato.

Versate il composto nella teglia imburrata e infarinata (con la margarina al posto del burro se volete rendere il dolce adatto agli intollernti al lattosio)  e passate in forno caldo a 180°c per 35 minuti.

A piacere si può aromatizzare con la buccia di un'aracia grattugiata o la vanillina, se si aggiunge l'arancia avrà un sapore che ricorda tanto le merendine "Fiesta" !!

Io l'ho utilizzata anche come base per preparare una torta farcita, l'ho tagliata in due e riempita cn nutella e panna ed era buonissima, ho anche provato a usare il latte vaccino al posto di quello di soia, ma il risultato finale era diverso per gusto e consistenza.
 
Quando è fredda spolverate di zucchero a velo.


torta vegan al cioccolato



1 commento:

  1. ciao Flavia,anche questa torta è fantastica mi ricorda molto la merendina "fiesta" e per questo motivo è un'ottima e sana merenda per i nostri bimbi.Grazie alle tue ricette sto riscoprendo il piacere di cucinare! ciao Lara

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.

Trovi le mie ricette su gustosaricerca

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Petitchef

Ricette di cucina

Riconoscimento Net-parade

sito web