Cerca nel blog

Traduci - seleziona lingua

Donuts

Donuts - foto 1 -


I donuts, le mitiche ciambelline fritte americane, rese ancora più celebri dal cartone animato dei Simpson perchè Omer ne va matto..

Io le adoro, se le trovo in pasticceria rimango incollata all'espositore e vorrei assaggiarle tutte, le mie preferite sono quelle con glassa al cioccolato e granella di nocciole.

Le ho preparate in casa per la prima volta solo qualche giorno fa, ingegnandomi anche con degli strumenti di cucina improvvisati per tagliarle perfettamente tonde e con il buco in mezzo ( ' ché altrimenti non si possono neppure chimare ciambelle).
Devo ammettere che il procedimento richiede tempi un po' lunghi perchè devono lievitare in due tempi e poi devono essere fritte, poche per volta , quindi rilassatevi e armatevi di tanta pazienza.

Sarete ben ripagati!!


Donuts


Ingredienti per circa 20 ciambelle del diametro di 6 cm


200 g farina 00
300 g farina manitoba
2/3 di una  bustina di lievito di birra secco (circa 5 g)
80 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
60 g di burro fuso tiepido
2 uova medie 
1/4 cucchiaino di noce moscata in polvere
1/4 cucchiano di cannella in polvere
230 ml di latte tiepido

Per completare glassa bianca, colorata o al cioccolato, cannella e zucchero semolato e confettini colorati q.b. .

vi coccorreranno anche :

coppapasta home made - foto 2 -

un tagliabiscotti tondo diametro 6 - 8 cm
io ho usato una latta vuota di mais da cui ho rimosso il fondo - foto 2 -
un tagliabiscotti tondo diametro 1,5 cm
io ho usato il collo di un bottiglia di plastica - foto 2 -
un tegame dal fondo spesso e i bordi alti

1 l di olio di semi per friggere


Preparazione
Sciogliere il lievito in poco latte tiepido mezz'ora prima di cominciare. Poi impastare assieme tutti gli ingredienti mettendo anche il burro fuso e tiepido.
asciar lievitaare in una ciotola coperta da pellicola. Finita la liavitzione tirare una sfoglia alta circa 1 cm e ricavare tante ciambelline facendo anche il foro al centro. Poggiarle su dei quadratini di cata da forno disposti in una teglia e farle raddoppiare di volume (altri 30-40 minuti).
Scaldare l'olio per friggere e depositare le ciambelle nell'olio caldo immergendole direttamente con il pezzetto di carta forno s cui sono poggiate.

Farle dorare su ambo i lati, dopo aver rimosso la carta forno e metterle a scolare su carta assorbente. 
Quando sono fredde glassarle e farle asciugare o passarle nello zucchero semolato anche aromatizzato alla cannella.


Per la glassa al cioccolato:

Io ho usato quella pronta della pane angeli, ma si può preparare facilmente facendo sciogliere 100 g di coccolato con 40 g di burro, unendo poi 70 g d zucchero a elo.

Per la glassa allo zucchero :

Mescolare 180 g di zucchero a velo con 20 g di burro fuso2-3 cucchiai di acqua calda e coloranti a piacere, ma va bene anche bianca.




Nessun commento:

Posta un commento

Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.

Trovi le mie ricette su gustosaricerca

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Petitchef

Ricette di cucina

Riconoscimento Net-parade

sito web