Cerca nel blog

Traduci - seleziona lingua

La casetta di pan di zenzero - parte 2 : l'assemblaggio

casetta di pan di zenzero



Carissimi amici e amiche,

che mi seguite con tanto affetto e ogni giorno passate dal mio  mi piccolo blogghino e lasciate tanti bellissimi commenti . . .  a voi e ai vostri cari,  voglio rivolgere con tutto il cuore 

sinceri auguri di Buon Natale e felice anno nuovo!!!



Ora l'argomento del post!

E dopo il post sulla  realizzazione dell'impasto per le varie parti (qui),  eccomi con il post sull'assemblaggio vero e proprio della casetta di pan di zenzero.

E' stato un lavoro complicato perchè era la prima volta che provavo a fare una cosa del genere, ma alla fine che soddisfazione ....

Vi riassumo le  regole che ho seguito  per far stare in piedi la casetta di pan di zenzero :

1 - fare una base di fondente di zucchero, o pan di spagna, o fondente di marshmallow , io ho usato quest'ultimo nello spessore di circa 3-4 mm;

2 - mettere in frigo i pezzi della casetta per qualche minuto prima di assemblarla, perchè siano freddi quando andremo ad  "incollarli" ;

3 - utilizzare un cioccolato fuso di quelli "di copertura" per l'assemblaggio, perchè solidifica in fretta a contatto con le parti fredde della casetta, ;

4 - affondare un pochino i muri della casetta nella base di fondente, questo contribuisce a farli stare in piedi;

5 - completare con la ghiaccia reale e con questa coprire i punti di giunzione, quando asciugherà darà maggiore solidità alla costruzione;

6 - decorare con caramelle, cioccolatini e quanto più vi suggerisce la fantasia.

E queste sono le foto in sequenza della costruzione di una delle casette , infatti , ci avevo preso gusto e ne ho realizzate più di una . . . .


casetta di pan di zenzero 1

casetta di pan di zenzero 2

casetta di pan di zenzero 3
casetta di pan di zenzero - il comignolo


casetta di pan di zenzero













Qui sotto la casetta finita !!
retro della casetta di pan di zenzero



























Vi metto anche la foto delle sagome di cartoncino utilizzate per preparare i muri e il tetto ........


 

















sagome di cartoncino per casetta di pan di zenzero







3 commenti:

  1. Sei dolcissima, grazie per i cari auguri.

    La casetta è tenerissima.

    Un dolce abbraccio e auguri di Buon Natale !!!

    RispondiElimina
  2. Io ti ammiro per l'abilità e la pazienza utilizzate per costruire questa splendida casetta :D
    Tanti tanti auguri di buone feste e di un felice anno nuovo :)

    RispondiElimina
  3. Ma è troppo bella questa casetta :D sei un'architetto delle cose belle e buone!

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.

Trovi le mie ricette su gustosaricerca

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Petitchef

Ricette di cucina

Riconoscimento Net-parade

sito web