Cerca nel blog

Traduci - seleziona lingua

Biscotti alla crusca di grano.

biscotti alla crusca di grano


Oggi ero alla ricerca  di un'idea leggera e salutare per un biscottino da prima colazione.
In questo ultimo periodo ho esagerato con alcuni cibi troppo calorici ed è ora di darci un taglio, me lo ha chiesto stamattina la mia bilancia pesapersone!
Non è che proprio mi ha parlato, non sono ancora arrivata al punto di sentir parlare oggetti inanimati, anche se a volte credo di esservi molto vicina :)
Insomma, mentre mi pesavo, intanto che i due zeri del display diventavano due numeri che non avrei mai voluto leggere, sembrava che la bilancia mi guardasse sbattendo i suoi due "occhietti miopi" e mi implorasse di fare qualcosa per evitare che si trasformassero nel numero che è apparso subito dopo : quando il proprio peso diventa un'ossessione :D . . . . .

Un po' sconsolata  sono andata in cucina per fare colazione e gli ultimi  biscottini al cioccolato rimasti erano lì in bella mostra sul tavolo, nella solita scatola di latta,  ne avrei volentieri azzannati un paio perchè inzuppati nel latte e caffè sono proprio buoni.

biscotti alla crusca di grano
Però ho resistito alla tentazione, stoicamente,  e  ho mangiato le mie solite fette integrali, ripromettendomi di preparare appena possibile dei biscotti  magri e leggeri - non ne posso più di fette biscottate ho paura che tra un po' cominceranno a parlarmi anche loro :D 

E mentre ero in cerca della ricetta ideale su riviste libri e web ho visto che sulla scatola della crusca de' Il molino chiavazza c'era questa ricetta facile facile e mi è sembrata perfetta .


Ve la riporto così com'è scritta sulla confezione e poi aggiungo  le mie variazioni.

Biscotti ala crusca di grano


Ingredienti (per 4-6 persone) :


100 gr di crusca
100 gr di farina di grano tenero
50 gr di burro 
50 gr di zucchero
un uovo
un cucchiaio di miele
1 cucchiaino di lievito (sulla scatola non è specificata la quantità )

io ho aggiunto :
50 gr di frutti rossi essiccati
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Preparazione :

Sciogliere il burro in un tegame e aggiungere la crusca facendola tostare un po'- continuando a mescolare per un paio di minuti - poi
lasciare che si raffreddi.
Intanto sbattere l'uovo con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere il miele, la farina, il lievito, la crusca e i frutti rossi essiccati. Formare un impasto omogeneo e tirare una sfoglia di meno di mezzo cm col mattarello.
Con una formina tagliare dei biscotti e cuocerli in forno a 180°c per 15-20 minuti.

Per via dei frutti rossi presenti nell'impasto non sono riuscita a ritagliare delle forme perfette, dopo un po' mi ero stancata di ottenere dei fiorellini sbilenchi e allora ho preso un coltello e tagliato dei rettangoli . 

Insomma questi biscotti non è che sono i miei preferiti, non c'è il cioccolato ! Ma sono sicuramente più sfiziosi delle insipide fette biscottate integrali che mangio di solito.

biscotti alla crusca di grano

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Morena "Un dolce al mese"




Un dolce al mese - Sfida di Maggio  2012



Grazie a Margherita del blog  http://pninwonderland.blogspot.it/ per avermi donato il premio portafortuna  della coccinella che avevo già ricevuto, ma accetto con piacere perchè la fortuna non basta mai !!

E a  Chiara di  http://chiaralemiericette.blogspot.it/
per il premio



accetto con gratitudine e appena ho un minuto cerco di rispettare tutte le regole.
Come ho già detto, in questo ultimo periodo sono un po' presa da serie preoccupazioni che spero si risolvano presto per il meglio. Un grande abbraccio a voi che mi siete vicini anche solo virtualmente e a presto!! Flavia <3




7 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. Solo per un errore di digitazione
    ho cancellato un centinaio di commenti dal mio blog
    chiedo scusa a tutti
    e vi ringrazio per averli lasciati!

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.

Trovi le mie ricette su gustosaricerca

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Petitchef

Ricette di cucina

Riconoscimento Net-parade

sito web