Cerca nel blog

Traduci - seleziona lingua

Tortino al cioccolato dal cuore caldo

tortino al cioccolato


15 febbraio 2012
Ecco la foto del tortino appena sfornato! Bisogna sformnarlo quando è cotto ma il centro deve rimanere morbido circa 15/17 minuti tra i 200 e i 210 °C dipende dal forno.

Questi fantastici tortini al cioccolato, tali sia per la semplicità della realizzazione che per il gusto veramente goloso,  saranno il dessert per la nostra cena cena di S. Valentino.E beh anche io mi sto organizzando :)
Negli ultimi anni noi abbiamo scelto di festeggiare questa data 8istituita soprattutto per incentivare le vendite di fiori e cioccolatini) perchè è diventato un bel pretesto per fare festa in famiglia, insieme ai bambini. 

Loro si divertono, l'importante e far festa!
Allora il menù dovrà essere adatto anche a piccoli palati "molto esigenti".
E questi tortini piacciono proprio a tutti!


tortini al cioccolato dal cuore caldo

Sono perfetti anche quando vi capita di avere ospiti inattesi (a cena, pranzo o merenda) vi consiglio di tenerne in freezer una piccola scorta che vi basterà passare in forno caldissimo per circa un quarto d'ora e porterete in tavola un dolce che vi farà fare un figurone.

Potete poi aggiungere delle guarnizioni che li rendono ancora più speciali, io li servo con un topper alla menta o con  una pallina di gelato alla vaniglia e si accompagnano benissimo con una salsa a base di arancia o con una semplice spolverata di zucchero a velo. 
La ricetta trae spunto da quella dei tortini di Valentina Gigli che ho trovato sul suo blog ma naturalmente ho apportato le mie personalissime variazioni.



Ingredienti per 6/8 tortini :

160 gr di burro
140 gr zucchero
30  gr farina di riso (ma va benissimo anche la farina 00)
1 cucchiaio non troppo colmo di cacao amaro (circa 5gr)
3 uova
140 gr cioccolato fondente
a piacere un pizzico di cannella o aroma di vaniglia
un pizzico di sale


Procedimento:

In una ciotola di vetro sciogliere a bagno maria o microonde il burro il cioccolato fondente e lo zucchero, mescolare per rendere il composto omogeneo e lasciarlo intiepidire. 
burro zucchero e cioccolato sciolti e mescolati

Quando è tiepido incorporare un uovo per volta e poi la farina e il cacao mescolati e tutti assieme. 
Mescolare tutti gli ingredienti e versarli negli stampini di alluminio usa e getta, riempiendoli per 3/4 (riempiendo otto stampini verranno di dimensioni medio piccole, ma se preferite porzioni più abbondanti fatene solo 6). 

vaschette di alluminio infarinate con cacao




Piccolo trucco : imburrare gli stampini e "infarinarli" con del cacao amaro e non con la farina che può lasciare tracce più chiare sulla superficie del tortino una volta cotto.


A questo punto vanno messi in freezer coperti con la pellicola per almeno tre ore, ma si possono preparare anche con diversi giorni di anticipo.

tortini pronti per essere surgelati



Quando li vogliamo utilizzare basta metterli ancora surgelati in forno preriscaldato a 210°c per 12/15 minuti e sformarli su un piatto di portata e servirli ben caldi.


Non bisogna farli cuocere troppo altrimenti all'interno si asciugano, una volta tirati fuori dal forno il centro deve essere visibilmente umido.



1 commento:

Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.

Trovi le mie ricette su gustosaricerca

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Petitchef

Ricette di cucina

Riconoscimento Net-parade

sito web