Cerca nel blog

Traduci - seleziona lingua

Pasta di cereali per torte

A chi è appassionato di dolci come me sarà sicuramente capitato di seguire qualche episodio di "Buddy il boss delle torte" e rimanere affascinati a guardarlo realizzare le sue strabilianti creazioni. Spesso usa quella che lui chiama "pasta di cereali" per rendere le torte più resistenti, si tratta di un composto a base di cereali e altri ingredienti che si presta bene ad essere modellato è  conosciuto con il nome "rice crispy treat".

Spulciando nel web ho letto vari forum e post in cui si parlava di questo e in vista delle torte di compleanno che dovrò preparare nelle prossime settimane, ho voluto provare per vedere cosa ne sarebbe venuto fuori.

Ho trovato un paio di ricette e provato solo la prima
 che è questa :

Ingredienti :
3 cucchiai da tavola di burro
280 gr di marshmallows
6 tazze di riso soffiato "croccante"

Preparazione :
Ungi una tegliapiuttosto piccola circa 10x15cm o fodera con carta da forno.
Poni a bagnomaria una ciotola abbastanza capiente, metti all'interno i 3 cucchiai di burro e i marshmallows finchè non si saranno sciolti, tenere la fiamma a fuoco medio per non far cuocere troppo il composto.

Togli dal fuoco, e immediatamente, mescola all'interno del composto il riso soffiato, usando la spatola o le mani unte perchè è molto appiccicoso.

Versa nella teglia e appiattisci delicatamente con la spatola o con le mani. Lascia raffreddare e indurire completamente, quindi, taglia a seconda dell'uso.
Questo è  una specie di croccante fatto con il riso soffiato....
C'è chi in questo modo fa anche dei biscotti molto facili e velosi, semplicemente tagliandolo a cubetti.

Devo dire che questa ricetta è molto utile quando si vogliono realizzare strutture piuttosto solide e tridimensionali per le torte, ma francamente non ha un gran sapore, in compenso è un composto molto "scenografico".

Io l'ho utilizzato per la prima volta per fare il fungo casetta dei puffi, ho realizzato la struttura e poi l'ho ricoperta con il fondente di marshmallow


fungo in pasta di cereali



casetta dei puffi rivestita di mmf

casetta dei puffi rivestita di mmf

La seconda ricetta  è questa: 
(ma non ho ancora avuto modo di provarla)

Ingredienti:
1 pacchetto di riso soffiato ca. 200g (bianco o al cioccolato)
2 pacchetti di caramelle marshmallows (300 gr.)
100 gr. di burro

Preparazione:
Sciogliere in una pentola il burro a fiamma molto bassa.
Unire le caramelle continuando a mescolare finche' siano sciolte completamente.
Aggiungere pian piano il riso soffiato e spegnere il fuoco.
Continuare a mescolare e noterete che tutto comincera' a filare e ad essere appiccicoso.
Quando caramelle e cereali saranno ben amalgamati trasferire su una placca rivestita da carta forno e quando comincia a raffreddare schiacciatelo con le mani o con un cucchiaio di legno per farlo diventare ben compatto.
Tagliare quando sara' ormai freddo.

4 commenti:

  1. Ma che carini questi dolci. Dalla forma spiritosa e con ingredienti diversi dal solito. Davvero una ricetta da scopiazzare... visto i meravigliosi risultati. Ciao, ciao :-)

    RispondiElimina
  2. salve vorrei sapere se la pasta di cereali si puo' conservare per un po'?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleonora, la pasta di cereali si può conservare avvolta nella pellicola almeno per una settimana anche di più (tutto dipende dalla scadenza del burro).

      Elimina
  3. Ciao! Ho fatto un errore madornale! Ho modellato un soggetto (un cappello) con la pasta di cereali e stuccata con la crema al burro..il problema è che il soggetto mi serve tra un mese! 😱😱😱 L'ho fatto prima perché tanto non sarebbe stato mangiato, ma non ho pensato alla crema al burro che sicuramente, se lo conservo fuori dal frigo tenderà a sciogliersi e credo, ad inacidirsi..che faccio butto tutto e ricomincio da capo o tento, non so come di toglierla??? Ti prego aiutami, sono nel pallone!!!

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.

Trovi le mie ricette su gustosaricerca

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Petitchef

Ricette di cucina

Riconoscimento Net-parade

sito web