Cerca nel blog

Traduci - seleziona lingua

I bocconotti di carnevale

bocconotti laziali per Carnevale


Siamo in piena settimana di Carnevale e questi sono giorni da tripudio dei fritti, però io non ho tanta voglia di mettermi a friggere.
Ho già preparato frappecastagnole nei giorni scorsi e sicuramente ne farò ancora prima di martedì prossimo, ma mi andava anche di sperimentare la ricetta dei bocconotti che avevo visto sul numero di febbraio di "Cucinare bene", mi aveva molto incurisita.
Esistono tante  varianti  di questo dolce che si prepara sia a Natale che a Carnevale in Abruzzo, Puglia e anche nel Lazio.
Ho scelto  di prepararli senza uovo togliendolo  dalla lista degli ingredienti per ottenere un prodotto finale ancora più leggero.

Per la pasta ho preparato una frolla senza uova che è buona  e friabile, gli ingredienti sono:

120 gr farina
120 gr di fecola di patate
110 gr zucchero
130 gr di margarina
scorza di limone grattata
un pizzico di cannella
un pizzico di sale
(si prepara in anticipo e si fa riposare almeno mezz'ora in frigo)

per il ripieno invece mi sono ispirata a un  vecchio libro di ricette di mia suocera su cui ho trovato quella dei bocconotti laziali e per una dozzina di dolcetti è il seguente:
250 gr di ricotta vaccina
60 gr di zucchero
1 cucchiaino di cannella
30 gr di burro
1/2 cucciaio di amido o fecola (per legare il composto in assenza di uovo)

(50 gr di canditi)
il mio tocco personale è stato quello di togliere i canditi e mettere cioccolato fondente a pezzetti - 50gr - e uvetta sultanina ammollata in acqua tiepida (ed eventualmente un po' di rum) - 30gr -

ripieno dei bocconotti


per tirare la sfoglia
un po' di farina

Preparazione:
Foderare degli stampi con la frolla e preparare il ripieno mescolando tutti gli ingredienti previsti per esso. Fate attenzione a scolare bene la ricotta se presenta un po' di siero altrimenti il ripieno diventa troppo molle. Riempire gli stampini e chiudere con un dischetto di pasta e cuocere in forno a 180°c per circa 30 minuti (qui io ho colorato la pasta frolla con vari colori alimentari e tagliato delle strisce e dei cerchietti per simulare stelle filanti e coriandoli, mi piaceva dare un tocco di Carnevale in più, ma naturalmente chiudere il tutto con un semplice disco di frolla rende il lavoro più semplice).

L'alternativa ai bocconotti monoporzione è foderare un'intera teglia con la pasta lasciando un bordo di 3/4 cm, bucherellarla un po' e riempire con la farcia, coprire con dell'altra sfoglia e cuocere in forno, quando è tiepido tagliare dei quadrottini.


bocconotti di carnevale

Naturalmente questi dolci, pur non essendo fritti fanno tanto Carnevale ma vanno bene anche per molte altre occasioni.

Piccola nota per chi vuole fare la versione arricchita dalle uova :
- fare la frolla tradizionale con uova
- aggiungere un tuorlo nel ripieno
- spennellare con uovo sbattuto una volta pronti, prima di cuocerli.


Con questa ricetta partecipo al contest di  crocedelizia


e al contest di Silvanaincucina e RicettediTina


2 commenti:

  1. Io adoro i dolci con la ricotta
    sicuramente saranno buonissimi e poi che allegria!!!

    Appena inserisci il link al blog con l'immagine del contest avvisami così inserisco la ricetta in elenco!
    Baci!

    RispondiElimina
  2. Ciaooo troppo carini!!grazie mille aggiunta!!buon sabato ciaoo

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.

Trovi le mie ricette su gustosaricerca

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Petitchef

Ricette di cucina

Riconoscimento Net-parade

sito web