Cerca nel blog

Traduci - seleziona lingua

Quattro quarti alle mele

Quello che mi è successo oggi(18.01.2012) lo devo proprio raccontare perchè è una di quelle situazioni in cui mi capita di cacciarmi per la mia innata sbadataggine. 
Avevo deciso di provare a fare questa torta, la quattro-quarti, perchè leggendo la ricetta mi sembrava un dolce buono e facile da realizzare . . . e in effetti è così.
Sono riuscita a ritagliarmi un po' di tempo nel pomeriggio e mi sono messa subito all'opera.
Naturalmente ho iniziato dalla preparazione del caramello . . . ed è qui che ho dato il meglio di me :DD
Il caramello era quasi pronto aveva assunto  il classico colore dorato e il profumo caratteristico, così l'ho tolto dal fuoco, ma prima di mettere via il mestolo di legno con cui l'avevo mescolato, ho pensato bene di assaggiare se era anche buono  e . . . . . . sì, avete indovinato, mi sono cacciata il mestolo (la cui temperatura si aggirava intorno ai "2000°C" o giù di lì) in bocca!! 
A quel punto le lacrime hanno cominciato a scendere da sole lungo le mie guance e le labbra e la lingua si sono subito gonfiate   (però c'è "di buono" che ora ho delle belle labbra carnose anche senza botox :D). 
La cosa peggiore è che stasera ho l'appuntamento per fare il rinnovo della patente e mi servono le foto tessera (perchè quella vecchia ha la foto rovinata), così mi ritroverò probabilmente per il resto della vita  patente sulla cui foto sembrerà di avere due gommoni al posto delle labbra!! (speriamo che prima delle sette la situazioni migliori un pochino)......
In più le mie papille gustative  per ora  danno "assenza di segnale" ...... non sento più i sapori.



Comunque veniamo all'argomento del post: la "quattro quarti alle mele" che è così semplice da fare che si può usare addirittura un robot da cucina per impastarla perchè il composto deve risultare molto liscio.

Se si seguono alcuni accorgimenti il risultato è garantito :
  • usare delle mele che non si disfano in cottura (gala o renette)
  • pesare le uova e aggiungere la stessa quantità di zucchero, burro e farina (da quì il nome di questo tipo di torta)
  • per ottenere una torta più soffice montare a neve gli albumi e unirli delicatamente al composto di rossi d'uovo, zucchero e burro.
Ingredienti :
2 grosse mele
100 gr di burro
100 gr zucchero
1 cucchiaio di scorza di arancia grattugiata (la buccia di circa mezza arancia)
2 uova
100 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci

Per il caramello :
100 gr di zucchero
3-4 cucchiai di acqua
1 cucchiaino di succo di limone

Preparazione:
Prima di tutto si deve preparare il caramello facendo scaldare in un pentolino (che deve essere d'acciaio o di rame ma non antiaderente) lo zucchero con l'acqua e il succo di limone e quando è leggermente dorato si versa sul fondo di una tortiera di circa 20 cm di diametro.
Poi si dispongono le mele  pelate e  tagliate a fette piuttosto spesse sul fondo della teglia (la teglia deve essere di 20 cm di diametro altrimenti la torta viene troppo piatta,io ho usato una teglia da 24 cm e infatti la torta  è un po' bassa).
Nel bicchiere del robot da cucina o in una ciotola si montano  i tuorli con lo zucchero e poi si aggiunge il burro ammorbidito e la farina a questo punto a mano (cioè senza mescolare nel robot)si aggiungono gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente.
Si versa l'impasto sulle fette di mela e si inforna a 180° per circa 40 minuti. 
Lasciarla nel forno spento e leggermente aperto ancora per qualche minuto, servirla tiepida.
Naturalmente seguendo il metodo 4/4 potete sbizzarrirvi con la fantasia e preparare tutti i tipi di torte che volete.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.

Trovi le mie ricette su gustosaricerca

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Petitchef

Ricette di cucina

Riconoscimento Net-parade

sito web