Cerca nel blog

Traduci - seleziona lingua

Ciambelline al vino rosso


 ciambelline al vino rosso










Le ciambelline al vino sono un biscotto classico tipico della tradizione ciociara. 
Ieri le ha preparate anche  Anna Moroni a "La prova del cuoco". La ricetta era proprio identica a questa presente sul mio blog da quasi due anni !! Ve la ripropongo perchè sono troppo buone e semplicissime da fare.

Inoltre sono senza uova, senza lattosio e prive di ingredienti di origine animale, quindi vanno bene anche per le diete vegane.

Si preparano molto velocemente e con pochissimi ingredienti, si mantengono per settimane se conservate in scatole per biscotti o sacchetti di plastica ben sigillati ( meglio le scatole).

Anche se tra gli ingredienti c'è il vino la parte alcolica evapora in forno perchè vengono cotte a 200° e del vino (in genere rosso) rimane solo il colore e il sapore., quindi è consigliabile scegliere un buon vino rosso possibilmente leggermente frizzante.

Per un paio di teglie di ciambelline occorrono:

Ingredienti :
1 bicchiere di vino rosso   
1 bicchiere di olio di semi di mais
1 bicchiere (o uno e mezzo) di zucchero semolato
farina 00 q.b.(circa  3 bicchieri circa)
1 cucchiaino di lievito per dolci o 1/2 di bicarbonato
1 pizzico di sale
un piattino di zucchero semolato per la guarnizione

Se come unità di misura si usa una tazza le dosi sono le seguenti e otterrete circa 4 teglie di ciambelline :

250 ml di vino
240 ml di olio di semi di mais
260 - 275 g di zucchero (e saranno più o meno dolci i base alla quantità che sceglierete) 
850 g di farina 00 (4 tazze e 1/2)
un pizzico di sale 
circa 5 g di lievito per dolci
5-6 cucchiai di zucchero semolato da mettere in un piattino per intingervi le ciambelle prima di infornarle 
(queste informazioni le ho aggiunte su richiesta il 23/3/2014)

In una capiente ciotola mescolare velocemente vino. olio e zucchero, a questo punto aggiungere la farina , il ievito e il sale e mescolare fino ad ottenere un impasto abbastanza morbido ma non appiccicoso ( io lo paragono al didò  la pasta modellabile con cui giocano i bambini per intenderci).
Lavorare un po' l'impasto per renderlo  omogeneo (non troppo altrimenti indurisce in cottura) e a questo punto sistemarlo su un piano un po' infarinato tagliare dei pezzetti sufficienti a realizzare delle ciambelline della grandezza desiderata. Io le faccio abbastanza piccole di circa 3 cm di diametro.
Una volta formate le ciambelline passarle solo da un lato nel piattino con lo zucchero e disporle in una teglia imburrata e infarinata o ricoperta di carta da forno, poggiandole sul lato non zuccherato.
Cuocere in forno caldo a 200 ° per circa 15/18 20/25 minuti. 
Devono diventare ben dorate e perdere la loro umidità in cottura . Diventare croccanti e friabili.

Sono buonissime se inzuppate leggermente nel vino, va bene anche un vino liquoroso tipo vin santo, ma vanno benissimo anche nel tè o nel latte .... oppure mangiate così come sono.... una tira l'altra.






con questa ricetta partecipo alla raccolta di crocedelizia - non rompete le uova




 

9 commenti:

  1. Ciao Flavia, grazie di aver segnalato le tue ricette per il contest!
    LE ciambelline al vino sono tra i miei biscotti preferiti, ma le ho sempre fatte con il vino bianco! PErò sono curiosa e le proverò anche "rosse" come le tue!!!
    Aggiungi pure banner e link in entrambe le ricette, mancano pochi gg alla fine del contest, magari riusciamo ad acciuffare qualche altro partecipante!
    ;D

    RispondiElimina
  2. Prima o poi voglio provarle queste ciambelline!!! Scusa, avevi detto che aspettavi l'ok per fare il post .-) e che ho avuto troppe cose da fare e sto dedicandomo solo adesso ;-)
    Allora poi mi metti il link, io, intanto, ho già inserito le ricette ;-)
    Grazie ancora!!
    P.S. Ma anche la polenta è della ciociaria??? Io l'avevo messa in Lombardia visto che parlavi di Como :-/

    RispondiElimina
  3. Queste le conosco, sono deliziose!!! Buongiorno, Paprica, e complimenti per il tuo blogghino: da oggi ti seguo! :-)

    RispondiElimina
  4. Incredibile stessa ricetta che facciamo anche in casa mia da quando ero piccolina e che imparai subito proprio x la semplicità della dose A bicchieri!io di solito faccio con il vino bianco... Le tue hanno Un meraviglioso aspetto!se ti va passa a trovarmi nel mio blog dimmichegustoha.blogspot.it potremmo scambiarci idee e consigli

    RispondiElimina
  5. Sono di una bontà incredibile, mio marito è ciociaro e mi ha subito insegnato come prepararle perchè per lui, in autunno, sono un must :)

    RispondiElimina
  6. Ho provato a farle. Buon sapore, ma...perché sono diventate grigio/verdi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sai che a volte è successo anche a me ! Credo dipenda da una reazione chimico fisica del vino. Prova ad usare un vino leggero tipo quelli in bric e vedrai che l'effetto grigio/verdognolo sarà quasi nullo. In alternativa puoi utilizzare il vino bianco.

      Elimina
  7. Devono essere deliziose queste ciambelline al vino rosso!
    Mi potresti scrivere il peso in grammi degli ingredienti della ricetta dato che sono espressi in bicchieri?
    Ti ringrazio anticipatamente.
    Mery

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mery, in realtà non ho mai misurato in grammi e ml gli ingredienti di questa ricetta perchè è una vecchia ricetta di famiglia che si tramanda da generazioni e viene sempre realizzata utilizzando come misurino un bicchiere o una tazza . . . le dosi infatti non importa che siano precise al grammo perchè questo non inficia il risultato finale, al massimo può variare la croccantezza del biscotto aumentando o diminuendo lo zucchero. Però una mia amica aveva misurato tutti gli ingredienti e so che li aveva segnati appena riesco te li faccio avere. Devi assolutamente provarle sono buonissime. Ciao,

      Elimina

Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.

Trovi le mie ricette su gustosaricerca

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Petitchef

Ricette di cucina

Riconoscimento Net-parade

sito web